contatti

 calendario

chi siamo

dove siamo galleria

organigramma  locale

 links

collegamenti utili

index
                Sito 
                Nazionale 

  organigramma
nazionale

  documenti per le socie  concorsi
 AMMI

tutte le sedi AMMI

mappa delle Sezioni   notizie AMMI convenzioni lo statuto



AMMI Associazione Mogli Medici Italiani sez. di Modena           AMMI Associazione Mogli Medici Italiani sez. di Modena

   AMMI   

Associazione Mogli Medici Italiani    

Sezione di Modena



Chi siamo 


 
   ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI          
 

 

 

 L’A.M.M.I. ( Associazione Mogli Medici Italiani)  è costituita dalle mogli, dalle madri, dalle vedove dei medici e degli odontoiatri, dalle donne medico, dalle compagne dei medici, dalle farmaciste e dalle biologhe che ne facciano richiesta.

L’Associazione è apartitica e aconfessionale e non persegue finalità di lucro. Si propone finalità morali, sociali, culturali, assistenziali e previdenziali per la tutela della persona in generale

L’Associazione studia e stabilisce i modi ed i mezzi più idonei per raggiungere gli scopi prefissati, ed in particolare:

1.  stabilisce più stretti contatti fra le famiglie delle associate;

2.  promuove iniziative nel campo dell’educazione e della prevenzione sanitaria della popolazione in generale;

3.  promuove corsi di aggiornamento, conferenze e manifestazioni culturali in genere;

4. studia il miglioramento della prevenzione e dell’assistenza sanitaria anche attraverso contatti con il Servizio Sanitario Nazionale e con gli enti previdenziali di categoria;

5.  finanzia la ricerca scientifica;

6.  provvede a sostenere gli orfani le vedove che versino in stato di particolare bisogno

7.  prende contatto con rappresentanti delle categorie delle associate di altre nazioni per la costituzione di un’identica associazione, ove questa già non esistesse, allo scopo di costituire un’Associazione mondiale del mondo medici

Nasce nel 1970 a Mantova ad opera di un gruppo di mogli di medici  per attuare compiti morali, sociali , culturali e assistenziali nei  confronti della donna.

In seguito e per diversi anni , fu importante movimento di pressione a  sostegno dell’ONAOSI   (Opera  Nazionale Assistenza Orfani Sanitari  Italiani) nella vicenda che ne ipotizzava la soppressione   dell’autonomia di gestione e contribuì in maniera determinante alla  sua felice conclusione .  Recentemente l’ONAOSI è stata estesa a tutti  i  medici.

Oggi  l’ A.M.M.I. persegue , con molteplici e sempre  più qualificate  iniziative  ,  gli  scopi  statutari , attenta  alle  problematiche  che  la  Società   pone . Opera attivamente , in  stretta collaborazione con la   classe  medica , per un’educazione sanitaria e una corretta  divulgazione  della  medicina  preventiva  in   favore  della  popolazione  e  in  particolare  della  donna.

 In questa ottica , ogni anno organizza  un Seminario Nazionale su   argomenti di rilevante interesse   scientifico e  stabilisce un Tema  Nazionale che  viene discusso  nel giorno di  San  Luca, Patrono dei   Medici , con tavole rotonde o conferenze varie dalle 80 Sezioni  che  hanno all’ attivo più  di  8000   iscritte . Inoltre ogni  anno  si  tengono  dei  Congressi  Interregionali  durante  i  quali  le Sezioni  illustrano le loro  iniziative e vengono discussi i vari problemi a carattere generale  nazionale.

     La Sezione  A.M.M.I. di  Modena  è  stata  fondata  nel  1978  su  iniziativa  della  Signora Miriam  Rizzatti Cavallini

                                                                    

 Ammi Visnàga

La pianta medicinale che ci ricorda il nostro motto

 " Unite per unire "

                                                                                    

     
home calendario organigramma nazionale organigramma locale links collegamenti utili
contattaci

 

www.comunitaeuropea.com

 

Copyright © AMMI Modena

 All rights reserved